M A S S I M O   M E D I C I
PSICOMOTRICISTA - NATUROPATA

HOME CHI SONO COSA FACCIO RIMEDI EVENTI RISPOSTE NEWS



 






Naturopata

CHI È IL NATUROPATA?

Il Naturopata è un operatore del benessere che utilizza tecniche naturali al fine di migliorare la qualità della vita delle persone.

Il suo operare comprende diverse importanti e necessarie funzioni:
educativo: educare le persone a conoscere e gestire il proprio equilibrio psicofisico indicando i comportamenti più idonei da seguire;
preventivo: riconoscere in stili di vita inadeguati e patogeni la causa sempre più frequente di un peggioramento della qualità della vita ed insegnare ai clienti stili di vita e metodiche per il recupero ed il mantenimento delle condizioni di benessere;
assistenziale: aiutare il cliente a riconoscere propri eventuali squilibri psico-fisico-emotivi o predisposizioni ad essi e proporre metodiche dolci per favorire il ripristino dell'equilibrio e del benessere secondo una visione olistica della persona.
L'attività del Naturopata è finalizzata a stimolare l'autoconsapevolezza del cliente e le sue capacità di autoguarigione.

Il Naturopata è un operatore non medico, non formula diagnosi e non interferisce sulla prescrizione dei farmaci e dei rimedi dati dai Medici.
Per maggiori informazioni sulle competenze del Naturopata potete contattare la Dott.ssa MARCELLA BRIZZI - Medico, Naturopata, Direttrice della Scuola per Operatore Professionale Naturopata del Benessere di Bologna all'indirizzo: marcellabrizzi@fastwebnet.it



Psicomotricista
CHI È LO PSICOMOTRICISTA?

Lo Psicomotricista, è l'operatore socio-educativo, professionista del "linguaggio del corpo", lavora sulla relazione che esiste tra il corpo e la psiche, tra il tono muscolare e le emozioni. La Psicomotricità, sia dal punto di vista teorico che operativo, considera l'uomo nella sua "globalità" psico-corporea, strutturale e funzionale, il cui "vissuto" complessivo svolge un ruolo di fondazione della vita.
Lo Psicomotricista si propone di:
  • favorire lo sviluppo psico-corporeo della persona in età evolutiva ed il mantenimento dell'equilibrio psicofisico della persona adulta e anziana;
  • aiutare l'individuo a superare le difficoltà nelle diverse età e situazioni psicosociali;
  • intervenire specificamente in situazioni di patologia conclamata, mobilizzando ogni possibile risorsa della persona e del suo contesto.
A seguito di diagnosi specialistica, svolge il proprio lavoro in maniera autonoma.




Educazione
IN COSA CONSISTE L'EDUCAZIONE PSICOMOTORIA?

Il movimento, il corpo, il gioco sono caratteristiche necessarie per il corretto sviluppo del bambino e sono gli aspetti attraverso i quali egli si rivela.
L'intervento di Educazione Psicomotoria è utile per favorire l'espressione delle potenzialità psicomotorie, relazionali, comincative del bambino.
L'Educazione Psicomotoria pone attenzione all'ambiente che viene creato e trasformato per adattarsi all'evoluzione del bambino; attribuisce importanza all'oggetto inteso come strumento che attiva, induce, sollecita le condotte motorie e gli apprendimenti; privilegia il linguaggio corporeo come mezzo di comunicazione.



Indicazioni
QUALI INDICAZIONI HA LA RIEDUCAZIONE PSICOMOTORIA?

La Rieducazione Psicomotoria si rivolge a persone che per diverse cause (genetiche, neurologiche, ambientali), presentano patologie dichiarate o incontrano difficoltà nel corso della vita.
La Rieducazione Psicomotoria si propone di favorire i processi di adattamento della persona. Ne possono trarre beneficio i seguenti casi:
  • Nelle incapacità motorie non dovute ad un disturbo fisico (disprassie, maldestrezza)
  • Nelle incapacità motorie conseguenti ad un disturbo fisico noto (paralisi cerebrali infantili)
  • Nell'attività motoria connessa a difficoltà di comportamento (ipercinesia, inibizione)
  • Nei processi dell'apprendimento scolastico (attenzione, concentrazione, apprendimento, memorizzazione)
  • Nei rapporti con le persone e gli oggetti (disturbi della personalità) o soggetti che presentano ritardo psicomotorio, ritardo mentale, autismo, sindromi diverse che limitano, ostacolano, compromettono i naturali processi di crescita.




[HOME]  [CHI SONO]  [COSA FACCIO]  [RIMEDI]  [EVENTI]  [RISPOSTE]  [NEWS]